Laboratorio creativo numero, forma, colore



Il fascino e la bellezza della matematica e della geometria hanno guidato il mio desiderio creativo alla scoperta di antichi simboli dove il numero costituisce l'essenza di ogni cosa creata.
L'esperienza individuale e la sperimentazione con diverse discipline creative mi hanno permesso di unire la logica e la creatività in un insieme di insegnamenti  accessibili a tutti coloro che vogliono sperimentare la bellezza di questo percorso.


Il corso teorico e pratico si propone di unire la funzione formativa ed educativa dei numeri, della matematica e della geometria con la creatività del disegno e della pittura dei Mandala.


Nella creazione del Mandala la fonte di ispirazione è la natura.
Osservando spirali, 
simmetrie e forme che da sempre affascinano con la loro perfezione diviene naturale creare opere che riflettono 
armonia e bellezza. 




Numeri e geometrie rappresentano le matrici creative dell'Universo e sono l'essenza della creazione.








La forza evolutiva 
della Sezione Aurea che costituisce il principio armonico e vitale in natura si unisce all'antica tradizione del mandala presente in tutte le culture del mondo.






     PHI 1,618 e 

     PHI GRECO 3.14




La  sequenza numerica di Fibonacci





costituiscono la base armonica che offre la possibilità di aprire percezione e creatività






  

Il processo di realizzazione del Mandala è rappresentazione simbolica della Creazione Universale, Cosmo e Microcosmo insieme nelle configurazioni create da rettangoli in Sezione Aurea sulle quali verrà poi  realizzato il disegno del mandala.











Come introduzione al corso viene proposta la tradizione e la storia del mandala. 







Una parte della teoria è dedicata alla geometria sacra e allo sviluppo della matematica nella cultura del Mediterraneo, in particolare nella scuola Pitagorica dove viene teorizzato il concetto di Sezione Aurea e il rapporto che esiste tra la geometria e i cicli della natura.








Si approfondiscono le tematiche legate al valore simbolico del colore.  
Alcune sessioni sono dedicate alla concezione armonica secondo le teorie di Joannes Itten e di Goethe.

 






La parte pratica è dedicata alla creazione del  mandala  elaborato a partire dalla matrice numerica della propria data di nascita, il disegno e la pittura vengono proposti su legno, tela, carta.













































Commenti

Post popolari in questo blog